In cammino nella Tuscia Romana- Lo sguardo francigeno del somaro

Il 23 e il 24 giugno scorso si è svolto il trekking organizzato da I Sommari all'interno del Festival "Via Francigena Collective Project 2012" con la fondamentale collaborazione e partecipazione di Urban Experience (http://www.urbanexperience.it/) e il patrocinio del Comune di Campagnano di Roma e il Parco Regionale di Veio.
Cinque asini muniti di basti e una ventina di partecipanti di tutte le età si sono accompagnati in un itinerario emozionante ed emotivo all'interno di un territorio ricco di fauna e flora, agricoltura e zootecnia estensiva. Abbiamo attraversato le Valli del Sorbo, boschi di farnie e lecci, fresca macchia di arbusti mediterranei come peri selvatici, prugnoli, ginestre e corniolo e  seminativi tipici della campagna romana nel periodo della fienagione, ricchi di cardi pungenti e colorati. Non senza difficoltà abbiamo guadato più volte il torrente Cremera con i nostri cinque asini dimostratisi coraggiosi e pazienti, così come i venti partecipanti all'iniziativa, altrettanto solerti nel caldo e intenso cammino. Non sono mancate le soste riposanti e ri-energizzanti nel Parco Regionale di Veio e in quello di Bracciano Martignano con la cornice dei laghi di Martignano e Bracciano a refrigerar le pause dei viaggiatori, adulti e bambini e a provacar stupore nei nostri asini curiosi. Parte del percorso e la serata, come annunciato, sono stati arricchiti di interventi e contributi audio ad opera di Urban Experience, che ha facilitato l'interazione durante il cammino attraverso la comunicazione in radio-cuffia.
Molti per la prima volta hanno condotto gli asini, che ci hanno affiancato in un itinerario ricco di nuove esperienze ed incontri.
I nostri compagni di viaggio con le orecchie lunghe, Clara, Zucchero, Orsa, Bice e Paola, che trasportavano una piccola soma, hanno goduto delle tante attenzioni ricevute durante il cammino da conduttori d'asino rispettosi e attenti. Il giorno dopo il rientro al risveglio parevan dire "..e oggi dove si va?".
Con voi, cari asini, andiamo ovunque!

Altre immagini del Trekking si possono vedere sul sito web di Urban experience al seguente link.
   


Nessun commento:

Posta un commento