Monti della Tolfa - con gli asini verso Monte Piantangeli


L’Associazione I SOMmARI replica, lunedì 1 aprile 2013 la passeggiata a piedi con gli asini nel territorio di Allumiere e Tolfa, svoltasi il 10 marzo scorso.
L’escursione parte da loc. Sasso della Strega (Tolfa) e, attraverso comodi sentieri tra la macchia e i pascoli, arriva nell’ampia radura di Grasceta dei Cavallari (Tolfa) a metà mattinata. Nei pressi del Tempietto Etrusco, dove vi sono i resti di un particolare luogo di culto, si effettua una sosta con gli asini.
Poi l'itinerario, prosegue attraverso il sentiero per Piantangeli. Intorno alle 12.30  si giunge nei pressi dell’antico abitato di Monte Piantangeli e dell’omonima Abbazia.

Dalla cima del monte (511 m s.l.m.) si può godere uno dei più suggestivi panorami dei Monti della Tolfa.   
Tornando indietro, la sosta pranzo si
effettua al Sasso della Strega, nei pressi del luogo di partenza. 
La passeggiata si presenta di media difficoltà, si svolge su sentieri ampi ed è adatta a bambini dai 5 anni, un po’ allenati!

Ora e luogo appuntamento: h 9.30 Incrocio strada del Marano-Braccianese Claudia (al km 50 circa della Braccianese, 20,8 km venendo dal semaforo di Manziana direzione Tolfa-Allumiere e 4 km dal semaforo di Allumiere direzione Manziana).
Durata:  4-5 ore più sosta pranzo.
Lunghezza percorso: circa Km 6 (3 + 3).
Dislivello: 150 m

Attrezzatura consigliata: borraccia, copricapo e scarpe da trekking.
È prevista una quota di partecipazione all’iniziativa quale contributo per il pranzo e le spese.
Per contatti e adesione contattare l’Ass. I SOMmARI attraverso l’email  infoisommari@gmail.com oppure chiamando il numero 339-7629101 entro giovedì 28 marzo.

Nessun commento:

Posta un commento